TENDINITE CHE COS’E’Un’infiammazione cronica del tendine. E’ una patologia molto temuta dagli sportivi in quanto necessita di cure e di periodi di riposo molto lunghi…
STRAPPO   CHE COS’E’ Una lacerazione di più fibre muscolari. Come in un elastico improvvisamente troppo teso, si verifica la rottura parziale o totale delle…
STIRAMENTO O DISTRAZIONE CHE COS’E’E’ una lesione senza rottura delle fibrille muscolari. E’ particolarmente frequente in traumatologia sportiva.
CRAMPO CHE COS’E’Una contrazione improvvisa e involontaria del muscolo che determina uno spasmo doloroso. Può essere causato da un esagerato affaticamento del muscolo, da rapidi…
LUSSAZIONE   CHE COS’E’E’ la perdita di contatto fra le superfici ossee dell’articolazione, caratterizzata dallo spostamento di due superfici articolari.
Distorsione CHE COS’E’Una lesione dei legamenti articolari o delle capsule che circondano le articolazioni. Con il termine distorsione si intende l’allontanamento momentaneo dei capi articolari…
INFRAZIONE - FRATTURA   CHE COS’E’L’infrazione è una piccola fessura (detta fissurazione)che si viene a creare nell’osso.La frattura è di maggiore gravità ed è la…
VESCICA O FLITTENE     CHE COS’E’Una formazione bollosa a contenuto sieroso della cute, causata da eccessiva frizione o pressione esercitata da calzature strette, attrezzi…
COMMOZIONE – SHOCK     CHE COS’E’E’ la sospensione dell’attività degli organi colpiti in seguito a grave trauma come per esempio una caduta o un…
EMORRAGIA   CHE COS’E’E’ una fuoriuscita di sangue. Può essere interna o esterna a seconda che il sangue fuoriesca o meno dal corpo. Se il…
CONTUSIONE   CHE COS’E’  Una lesione traumatica frequente che determina lo schiacciamento delle parti molli (tessuti) provocata dall’urto violento da parte di un agente esterno,…
ABRASIONE – FERITA   CHE COS’E’E’ una lacerazione della pelle che si escoria o si rompe a seconda del tipo di trauma subito. (es. sbucciatura…
Pagina 1 di 2